Organizzazione di Produttori OPOA MARSIA

Crediamo in ciò che facciamo

L’OPOA-MARSIA Società Cooperativa Agricola a r.l.”, è costituita in Avezzano, nell’ottobre 2000, iscritta alla Camera di Commercia Industria Artigianato Agricoltura di L’Aquila, con il numero di Repertorio Economico Amministrativo (REA) 100914, si pone fra gli scopi statutari il miglioramento della qualità dei prodotti ortofrutticoli, l’adeguamento del volume dell’offerta alle esigenze del mercato, attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e di gestione dei residui, tutelando l’ambiente e favorendo la biodiversità.

La cooperativa è riconosciuta come Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli ai sensi del Reg. CEE (CE) n. 2200/96 del Consiglio del 28 ottobre 1996) di cui all’articolo 11 paragrafo 1, lettera a), del succitato regolamento. In data 3 ottobre 2017 la società si è fusa per incorporazione ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio e della normativa nazionale di recepimento.

Le materie prime costituite prevalentemente da ortaggi sono sia convenzionali, controllate e biologiche. I soci sono localizzati nella provincia dell’Aquila, e precisamente nel territorio Fucense.

Ricerca
e Qualità

La cooperativa fino ad oggi ha ricercato la qualità attraverso la creazione e adozione di un disciplinare di produzione della OPOA-MARSIA che disciplini tutte le fasi di produzione e lavorazione-confezionamento, imposto ai soci, che permette di avere degli standard qualitativi elevati dei prodotti a marchio OPOA-MARSIA.

Gli Obiettivi

• Garantire sempre l’assoluta salubrità dei prodotti commercializzati;
• Praticare un’agricoltura sempre più sostenibile nel rispetto dell’ambiente;
• Garantire il mantenimento del fattore terreno;
• Garantire il consumatore sulle tecniche colturali adottate;
• Assicurare il rispetto dei disciplinari produttivi, dei tempi di carenza;
• Utilizzo di principi attivi biologici e concimi organici, riducendo l’utilizzo di prodotti chimici;
• La valorizzazione del prodotto dei nostri associati;
• Creare lavoro e sviluppo economico, ecosostenibile, per tutto il territorio fucense;
• L’adeguamento del volume dell’offerta alle esigenze del mercato, attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione.