PUNTO SUL MERCATO

Eccoci qui, un anno dopo e con la stessa voglia e determinazione di sempre per dare il nostro apporto alla stagione del Fucino, di seguito vi farò un breve punto sul mercato di alcune delle nostre produzioni principali.

CAROTA: la situazione che si prospetta su questo articolo non è molto incoraggiante, la Sicilia ha avuto un grosso surplus di produzione, causato soprattutto dalla scarsa richiesta dell’export e ovviamente anche dalla mancata programmazione delle produzioni. Adesso sta iniziando Chioggia che già all’inizio si è sovrapposta con la Sicilia e questo ha portato ad una contrazione dei prezzi.

PIAZZA   Ferrara/Chioggia

PRODOTTO GREZZO

FCO Partenza   15€/QLE

NON DOBBIAMO AVERE FRETTA DI INIZIARE LA STAGIONE, SE LA RACCOLTA INIZIA CON UN PREZZO BASSO NON AUMENTERA’ A STAGIONE IN CORSO. DOBBIAMO FARE DEL NOSTRO MEGLIO PER SPUNTARE ALMENO I 20€/QLE

RADICCHIO / PAN DI ZUCCHERO: questi articoli stanno mancando sul mercato, c’è una forte richiesta e considerando la forte mancanza non basterà la stagione Veneta a far abbassare i prezzi. I frigo del nord sono praticamente vuoti  la stagione si prospetta positiva. SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI SUI PREZZI PRECISI QUANDO TRA QUALCHE SETTIMANA.

INDIVIE: le indivie seguono il discorso del radicchio, stanno mancando e anche qui dovremmo iniziare la stagione in maniera positiva. SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI SUI PREZZI PRECISI QUANDO TRA QUALCHE SETTIMANA.

PATATE: C’è un mercato frizzante su questo articolo, le produzioni italiane in generale sono diminuite, Emilia Romagna su tutte ha virato fortemente su grano e frumento, dobbiamo però aspettare l’andamento della stagione campana ed emiliana per avere una panoramica più precisa.